Blog

CLAYTEC, Argille Naturali

La Terra è un materiale da costruzione esteticamente molto piacevole che la natura ci mette a disposizione. CLAYTEC lavora con l’argilla e la terra da quasi 30 anni. Questo ha permesso di perfezionare la produzione dei materiali da costruzione e di acquisire un vasto know-how sulla costruzione in terra. Per questo motivo sono in grado di fornire tutto il supporto tecnico necessario sia agli imprenditori che agli amanti del fai da te.

Il suo utilizzo come materia prima nella sua forma pura è sempre apprezzato, sia per pareti di terra battuta che come intonaco di finitura. Gli ambienti realizzati con argilla ci colpiscono nel profondo. Sono naturali ed ecologici, sono eleganti ed attraenti, adattabili ad ogni contesto.

La terra contribuisce a creare ambienti sani e confortevoli, grazie alle proprietà specifiche dei minerali argillosi che contiene. Gli ambienti realizzati con argilla sono sani, rilassanti e favoriscono un senso di benessere. L'argilla assorbe o rilascia umidità nell'aria a seconda delle necessità.

I test dimostrano che un buon intonaco di Argilla è in grado di assorbire molto più vapore acqueo rispetto ad altri materiali da costruzione. Questo risulta ancora più efficace per molti tipi di odori, grazie alla maggiore capacità dell’argilla di legarsi attivamente alle molecole di acqua. Quando l’umidità o il livello di odori in un ambiente tornano a valori normali, l’argilla rilascia gradualmente le molecole nella stanza, senza alcuna traccia di emissioni né odori. 

Inoltre la Terra aiuta a risolvere alcuni problemi tecnici. Le lastre di argilla applicate in costruzioni con muri a secco consentono di migliorare molto le prestazioni di isolamento acustico.

Nelle ristrutturazioni delle facciate storiche sono particolarmente apprezzati i sistemi di isolamento interni a base di Terra. Nella costruzioni e manutenzione delle strutture tradizionali a telaio in legno, vengono utilizzati prodotti speciali in terra e tecniche applicative in uso con successo ormai da centinaia di anni.

L’Intonaco di argilla è da tempo riconosciuto come materiale da costruzione assolutamente moderno ed accessibile a tutti. Per esempio, l’intonaco di Argilla Mineral 16 può essere applicato con le stesse macchine intonacatrici usate per gli intonaci convenzionali.

Negli ultimi anni l’uso di pannelli ed intonaci di argilla in ambienti come l'ufficio è diventato sempre più diffuso. Gli uffici della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Bonn, in Germania, sono un valido esempio. Questi prodotti vengono considerati importanti e positivi sia per la produttività ed il benessere del personale, sia per la piacevolezza degli ambienti di lavoro, sia per il buon isolamento acustico che ne risulta. 


Carico altri contenuti...