Blog

Olio di limone, freschezza e leggerezza

L'olio di limone, di un colore giallognolo ed un aspetto etereo, ha un distintivo profumo fruttato-agrumato ed è estratto di frutti della pianta di limone o citrus limonum.I frutti appartengono alla famiglia delle Rutacee e crescono su piante sempreverdi che possono raggiungere i 6 m di altezza. E' una caratteristica speciale quella di fiorire durante l'intero anno e di dare frutti allo stesso tempo. Questo permette di raccogliere frutti per un massimo di quattro volte all'anno. I grandi boccioli delle pianta di limone sono bianchi e, qualche volta, hanno ai bordi del petalo, delle strisce rosa-violette.

L'olio si ottiene tramite decatissaggio dalla buccia che immediatamente emette il buonissimo e tipico profumo di limone. Questo aroma è associato all'immagine di pulizia, igiene e freschezza. Questo difficilmente sorprende perche l'olio è realmente uno sgrassatore ed ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Si crede inoltre che l'aroma etereo induca il buon umore, affini lo spirito ed attivi l'intelletto. Il fruttato e fresco olio aggiunge quindi maggiore energia e vivacità nella vita quotidiana.

Il nostro preziosissimo olio di limone proviene dalla Sicilia, perche contiene più del 4% dei citrati (ingrediente attivo). Per ottenere un 1 l di olio etereo sono necessari circa 3000 limoni. In AURO l'olio di limone puro è utilizzato come sostanza aromatica.


Carico altri contenuti...