Blog

Olio di Pino Cembro, la Regina delle Alpi

Ci sono molti nomi per questa specie di conifera che cresce nelle regioni di alta montagna: Pino Cembro, Pino Svizzero, Cirmolo e altri. L'albero appartiene alla famiglia dei pini ed è originario delle Alpi e dei Carpazi. E' un sempreverde molto longevo e può raggiungere un'altezza di 25 metri. Le foglie sono aghiformi e sono raccolte in mazzette da 5 aghi attorno ad un ramo. Nonostante la longevità, questa pianta è spesso esposta alle intemperie del clima rigido di montagna a cui resiste con forza, per questo viene chiamato "La Regina delle Alpi".

Il Pino Cembro cresce sopra i 1200 m. La sua crescita molto lenta prevede una sufficiente produzione di ingredienti essenziali. Il prezioso olio è ricavato da molte parti della pianta tramite distillazione a vapore, tecnica usata secoli addietro. Gli avanzi della produzione di legname, i rami, gli aghi, i trucioli, sono usati per la distillazione. Gli scarti non adeguati sono utilizzati per riscaldare il forno stesso di distillazione, cosicché nulla vada perduto e si chiuda il ciclo di produzione sostenibile senza l'utilizzo di carburanti fossili.

Noi di AURO utilizziamo l'olio chiaro di Pino Cembro, il quale lascia un forte ma piacevole aroma nelle nostre vernici e prodotti per il trattamento naturale dei mobili. Esso rifinisce e nutre il legno ed è utilizzato sottoforma di olio o cera; contemporaneamente ha un effetto antistanto e repellente degli insetti. E' utilizzato anche come rimedio contro il freddo ed è un ottimo olio per massaggi. I trucioli di legno vengono utilizzati per profumare gli ambienti.

L'olio utilizzato da AURO proviene da alberi di Cembro della Carinzia, in Austria. Questa regione fornisce la maggior parte del prodotto a livello mondiale.

 


Carico altri contenuti...