Blog

L'architettura delle Origini. "Il futuro sostenibile viene dal passato", intervento di Mario Cucinella al TEDxMilano

 

La figura di Mario Cucinella, uno dei relatori dell’ultimo TEDxMilano, è diventata in tutto il mondo, sinonimo di un nuovo modo di fare architettura, un modo etico, sostenibile e moderno.

Mai come ora, dopo le preoccupanti notizie provenienti dall’ONU, è necessario stravolgere il paradigma ‘energivoro’ che ha caratterizzato l’architettura del ‘900, traducendo in termini contemporanei, elementi e tecnologie provenienti dal passato.


La partita che il pianeta ci impone di giocare, è una sfida ardua, che basa tutta la sua riuscita, su di un profondo e radicale cambiamento culturale. I dettami che pongono l’uomo al centro di tutto, figli della ...

Leggi tutto

Arredare con l'Autunno

Arredare casa, spesso e volentieri, significa intraprendere una vera e propria avventura, una costante ricerca del giusto equilibrio fra gusto estetico e funzionalità pratica. Una ricerca, che allo stesso tempo non vuole mettere da parte la necessità di dare il nostro imprinting allo spazio domestico, in modo che ogni singolo dettaglio, ogni sfumatura, ogni colore, raccontino un frammento di noi e della nostra personalità. L’entità casa, diventa quindi un’estensione naturale dell’uomo, una sorta di abito creato su misura, che ne caratterizzi ogni aspetto.

Esattamente come gli abiti, anche le tendenze per gli arredi e le decorazioni per la casa, sono ...

Leggi tutto

Ecosia - Il motore di ricerca che pianta alberi

La questione di un Web sostenibile, è stata portata per la prima volta alla luce nel 2009, dallo studio condotto da Alex Wissner-Gross, ricercatore di Harvard. Il suo lavoro, affermava che i processi alla base di una una semplice ricerca su Google, rilasciassero 7g di CO2 nell’ambiente. Un normale gesto, compiuto decine di volte, da migliaia di persone ogni giorno, in tutto il mondo. La rapidità di risposta del portale e la distribuzione territoriale dei server, costringevano il colosso dei motori di ricerca, ad assorbimenti extra di energia, che portavano in dote un’impatto ambientale non del tutto trascurabile. Si è ...

Leggi tutto
Carico altri contenuti...