Blog

"Chimica pulita" - l'ossimoro green

La chimica, così come la conosciamo, vive un periodo di profonda di crisi, che coinvolge non solo il lato puramente industriale della disciplina, ma anche i risvolti più prossimi alla vita di tutti i giorni. Complice una presa di coscienza da parte dei ricercatori e degli utilizzatori finali, ci si interroga ormai da anni, sui processi di manipolazione e trasformazione delle materie prime e del loro impatto su ambiente e qualità della vita.

Nonostante la chimica ‘convenzionale’, sia ritenuta come lo specchio della civiltà e del progresso occidentale, sono ormai evidenti ai più gli effetti negativi dei prodotti chimici industriali ...

Leggi tutto

Il futuro è Bio, è il momento di avere un Progetto.

Il termine ‘sostenibilità ambientale’, ha fatto la sua prepotente irruzione nel dibattito civile soltanto pochi anni fa, in coda alla celebre crisi petrolifera di inizio anni ’70. Per la prima volta, il modello occidentale si è trovato a fare i conti, con la propria dipendenza dai combustibili fossili e ad interrogarsi sull’utilizzo di energia ricavata da fonti rinnovabili, per ridisegnare l’intero apparato industriale. Una scommessa con il futuro, una vera e propria seconda ‘Rivoluzione industriale’, che ha coinvolto tutti i settori ed impegnato le menti più brillanti, nella ricerca di nuove soluzioni in armonia con l’ambiente.

 

L’edilizia, non è ...

Leggi tutto

Olio di jojoba

La pianta di jojoba, originaria del Deserto di Sonora nella regione della Baia California in Messico, è un arbusto selvatico, sempreverde e molto longevo. Può raggiungere un'età di diverse centinaia di anni.
Le sue radici sono particolarmente grosse e raggiungono i 6 metri di profondità. Grazie a questa caratteristica la pianta può sopravvivere tranquillamente anche in regioni desertiche con scarse precipitazioni. Questa capacità permette ai ricercatori di utilizzare l'olio di jojoba come regolatore di umidità nelle preparazioni. In realtà il cosiddetto olio di Jojoba  non è un olio essenziale, ma una cera che si scioglie già a temperatura ambiente.
La ...
Leggi tutto
Carico altri contenuti...