Blog

Le vernici ecologiche

Parlare di ecologia è sempre più importante in anni come questi, dove si cerca di recuperare terreno per mettere "una pezza" agli errori passati. Inquinamento di terra, acqua e aria, nuove malattie legate alla tossicità delle sostanze e dei materiali utilizzati, sempre più allergie... l'elenco potrebbe essere molto lungo. 

Ma fare qualcosa è possibile, anche nel nostro piccolo.

Cercare di vivere in un ambiente salubre, seguendo una filosofia di vita improntata all'ecologia, con uno sguardo verso la Salute come concetto globale e diffuso in ogni ambito, è possibile.

Riproponiamo un'estratto di un interessante articolo di qualche anno fa, esattamente ...

Leggi tutto

"In viaggio con Ermanno": allestire un minivan con prodotti naturali.

Per Roberto, Maddalena e il piccolo Sebastiano il viaggio per lavoro o necessità è la regola. La precarietà, e la condizione che li ha spinti a scegliere di acquistare un mezzo flessibile, poco costoso, utile anche per le vacanze e soprattutto coerente con uno stile di vita “a basso impatto”. "Dentro un camper compatto come Ermanno (4,20 metri di lunghezza per 1,80 di larghezza), ogni centimetro è prezioso. Senza razionalità e ordine, il mezzo si trasforma presto in qualcosa di molto simile a uno sgabuzzino, con oggetti e indumenti sparsi alla rinfusa. A peggiorare le cose, sempre nel nostro caso, c’è un arredamento datato, di ...

Leggi tutto

Auro e nano. Una discussione sulle nano-particelle nelle pitture.

Pubblichiamo qui un breve riassunto di un articolo scritto da H. Fischer, relativamente alle nano-particelle.
Consideriamo molto problematica la produzione e l'applicazione di particelle i cui diametri sono dell'ordine di uno o pochi nanometri (= 1 milionesimo di millimetro) e che vengono a contatto diretto con il corpo (attraverso tessuti, cosmetici, spray etc.). Noi siamo completamente d'accordo, in questo senso, con quelle persone che attualmente lanciano campagne e-mail contro nanoprodotti, anche se lo fanno a causa di motivi completamente diversi, cioè con chiara evidenza di concorrenza.
Ci sono essenzialmente tre solide ragioni scientifiche per la nostra visione critica:
  1. Essendo tali particelle ...
Leggi tutto
Carico altri contenuti...