Blog

"Chimica pulita" - l'ossimoro green

La chimica, così come la conosciamo, vive un periodo di profonda di crisi, che coinvolge non solo il lato puramente industriale della disciplina, ma anche i risvolti più prossimi alla vita di tutti i giorni. Complice una presa di coscienza da parte dei ricercatori e degli utilizzatori finali, ci si interroga ormai da anni, sui processi di manipolazione e trasformazione delle materie prime e del loro impatto su ambiente e qualità della vita.

Nonostante la chimica ‘convenzionale’, sia ritenuta come lo specchio della civiltà e del progresso occidentale, sono ormai evidenti ai più gli effetti negativi dei prodotti chimici industriali ...

Leggi tutto

Ecosia - Il motore di ricerca che pianta alberi

La questione di un Web sostenibile, è stata portata per la prima volta alla luce nel 2009, dallo studio condotto da Alex Wissner-Gross, ricercatore di Harvard. Il suo lavoro, affermava che i processi alla base di una una semplice ricerca su Google, rilasciassero 7g di CO2 nell’ambiente. Un normale gesto, compiuto decine di volte, da migliaia di persone ogni giorno, in tutto il mondo. La rapidità di risposta del portale e la distribuzione territoriale dei server, costringevano il colosso dei motori di ricerca, ad assorbimenti extra di energia, che portavano in dote un’impatto ambientale non del tutto trascurabile. Si è ...

Leggi tutto

Le vernici ecologiche

Parlare di ecologia è sempre più importante in anni come questi, dove si cerca di recuperare terreno per mettere "una pezza" agli errori passati. Inquinamento di terra, acqua e aria, nuove malattie legate alla tossicità delle sostanze e dei materiali utilizzati, sempre più allergie... l'elenco potrebbe essere molto lungo. 

Ma fare qualcosa è possibile, anche nel nostro piccolo.

Cercare di vivere in un ambiente salubre, seguendo una filosofia di vita improntata all'ecologia, con uno sguardo verso la Salute come concetto globale e diffuso in ogni ambito, è possibile.

Riproponiamo un'estratto di un interessante articolo di qualche anno fa, esattamente ...

Leggi tutto
Carico altri contenuti...