Blog

Olio di jojoba

La pianta di jojoba, originaria del Deserto di Sonora nella regione della Baia California in Messico, è un arbusto selvatico, sempreverde e molto longevo. Può raggiungere un'età di diverse centinaia di anni.
Le sue radici sono particolarmente grosse e raggiungono i 6 metri di profondità. Grazie a questa caratteristica la pianta può sopravvivere tranquillamente anche in regioni desertiche con scarse precipitazioni. Questa capacità permette ai ricercatori di utilizzare l'olio di jojoba come regolatore di umidità nelle preparazioni. In realtà il cosiddetto olio di Jojoba  non è un olio essenziale, ma una cera che si scioglie già a temperatura ambiente.
La ...
Leggi tutto

La cera d'api

La cera d'api è una cera prodotta dalle api da miele ed utilizzata per costruire gli alveari. Già nell'antico Egitto la cera era utilizzata per lavori tecnici ma anche durante i rituali sacri e popolari. Anche attualmente la cera è una materia di primaria importanza per l'uomo, adatta per svariati utilizzi. E' una materia prima molto ricercata per la sua versatilità ed è ampiamente sfruttata per la produzione di prodotti per la cura della persona, cosmetici, candele e manufatti, come rivestimento o agente di separazione nell'industria alimentare e molto altro.

Il consumo di cera è molto elevato per la conservazione delle ...

Leggi tutto

La freschezza dell'olio d'agrumi

Il profumo tropicale e agrodolce del lime ricorda climi soleggiati, spiagge bianche, il colore turchese del mare e il verde delle palme. Nell'aromaterapia l'olio etereo dona motivazione, buon umore e leggerezza. In vari modi ha effetti ravvivanti ed energizzanti per la mente. Non stupisce che il suo profumo fresco e dolce abbia anche un retrogusto fruttato. Il nome Lime deriva dal francese e significa "piccolo limone". Come il fratello maggiore, il limone, anche il lime appartiene alla famiglia della ruta. E' conosciuto anche con il nome latino "Citrus aurantifolia". Cresce su un albero dalle dimensione di un cespuglio e raggiunge ...

Leggi tutto
Carico altri contenuti...