Blog
"Chimica pulita" - l'ossimoro green
- 09:41
- 04 Set, 2018
- Letture consigliate, I nostri marchi, Le materie prime
La chimica, così come la conosciamo, vive un periodo di profonda di crisi, che coinvolge non solo il lato puramente industriale della disciplina, ma anche i risvolti più prossimi alla vita di tutti i giorni. Complice una presa di coscienza da parte dei ricercatori e degli utilizzatori finali, ci si interroga ormai da anni, sui processi di manipolazione e trasformazione delle materie prime e del loro impatto su ambiente e qualità della vita.
Nonostante la chimica ‘convenzionale’, sia ritenuta come lo specchio della civiltà e del progresso occidentale, sono ormai evidenti ai più gli effetti negativi dei prodotti chimici industriali ...
Leggi tutto
Olio di jojoba
- 14:09
- 05 Mar, 2018
- I nostri marchi, Le materie prime
La pianta di jojoba, originaria del Deserto di Sonora nella regione della Baia California in Messico, è un arbusto selvatico, sempreverde e molto longevo. Può raggiungere un'età di diverse centinaia di anni.
Le sue radici sono particolarmente grosse e raggiungono i 6 metri di profondità. Grazie a questa caratteristica la pianta può sopravvivere tranquillamente anche in regioni desertiche con scarse precipitazioni. Questa capacità permette ai ricercatori di utilizzare l'olio di jojoba come regolatore di umidità nelle preparazioni. In realtà il cosiddetto olio di Jojoba non è un olio essenziale, ma una cera che si scioglie già a temperatura ambiente.
La ...
Leggi tutto
La cera d'api
- 11:04
- 14 Set, 2017
- I nostri marchi, Le materie prime
La cera d'api è una cera prodotta dalle api da miele ed utilizzata per costruire gli alveari. Già nell'antico Egitto la cera era utilizzata per lavori tecnici ma anche durante i rituali sacri e popolari. Anche attualmente la cera è una materia di primaria importanza per l'uomo, adatta per svariati utilizzi. E' una materia prima molto ricercata per la sua versatilità ed è ampiamente sfruttata per la produzione di prodotti per la cura della persona, cosmetici, candele e manufatti, come rivestimento o agente di separazione nell'industria alimentare e molto altro.
Il consumo di cera è molto elevato per la conservazione delle ...
Leggi tutto