Blog

"In viaggio con Ermanno": allestire un minivan con prodotti naturali.

Per Roberto, Maddalena e il piccolo Sebastiano il viaggio per lavoro o necessità è la regola. La precarietà, e la condizione che li ha spinti a scegliere di acquistare un mezzo flessibile, poco costoso, utile anche per le vacanze e soprattutto coerente con uno stile di vita “a basso impatto”. "Dentro un camper compatto come Ermanno (4,20 metri di lunghezza per 1,80 di larghezza), ogni centimetro è prezioso. Senza razionalità e ordine, il mezzo si trasforma presto in qualcosa di molto simile a uno sgabuzzino, con oggetti e indumenti sparsi alla rinfusa. A peggiorare le cose, sempre nel nostro caso, c’è un arredamento datato, di ...

Leggi tutto

Auro e nano. Una discussione sulle nano-particelle nelle pitture.

Pubblichiamo qui un breve riassunto di un articolo scritto da H. Fischer, relativamente alle nano-particelle.
Consideriamo molto problematica la produzione e l'applicazione di particelle i cui diametri sono dell'ordine di uno o pochi nanometri (= 1 milionesimo di millimetro) e che vengono a contatto diretto con il corpo (attraverso tessuti, cosmetici, spray etc.). Noi siamo completamente d'accordo, in questo senso, con quelle persone che attualmente lanciano campagne e-mail contro nanoprodotti, anche se lo fanno a causa di motivi completamente diversi, cioè con chiara evidenza di concorrenza.
Ci sono essenzialmente tre solide ragioni scientifiche per la nostra visione critica:
  1. Essendo tali particelle ...
Leggi tutto

Il fattore sostenibilità delle materie prime e dei prodotti

Presentiamo qui un breve riassunto dell'articolo sulla sostenibilità delle materie prime. Il PDF completo è disponibile in fondo al testo.

Una classificazione del valore di sostenibilità del cibo e dei prodotti chimici di uso quotidiano può essere definito in funzione del loro "grado di modificazione". Ogni trasformazione, sia quella fisica che, soprattutto, quella chimica dello stato naturale dei materiali porta ad una "denaturazione" che aggrava il reinserimento del materiale nel ciclo naturale.
All'interno di questo gradiente di trasformazione, un mero processo fisico (macinatura, estrazione), costituisce l’effetto minore. Il grado di denaturazione aumenta con l'avanzare dei processi fisici, continua con processi ...

Leggi tutto
Carico altri contenuti...